domenica 8 aprile 2012

Dieta crudista e alimentazione infantile

                                              Is a 100% Raw Fod Diet suitable for kids?
Nell'ambito del crudismo è davvero difficile trovare informazioni adeguate in relazione all'alimentazione infantile. Occorre una passione speciale per riuscire a reperirle comunque,la voglia di sapere davvero come stanno le cose e quale verità ci viene nascosta perchè scomoda all'industria alimentare e a quella medico-farmaceutica. Soprattutto ciò che non viene detto è ciò che non produce profitto e dunque non arricchisce nessuno. Per questo non è conveniente trasmettere ma censurare metodicamente, non fare arrivare le verità scomode ai canali di informazione, ai mass-media, di modo che la stragrande maggioranza della popolazione ne rimanga "tagliata fuori", un pò perchè non ha gli strumenti per fare ricerca, un pò per conformismo e per pigrizia, un pò perchè serve tempo e curiosità e tanta voglia di vivere in modo salubre. Chi si ferma ai luoghi comuni, agli stereotipi e comunque segue sempre la via più breve, quella più facile e più accettata socialmente, delega agli altri la conservazione della propria salute, si fida ingenuamente di ciò che viene prescritto e pubblicizzato, si adagia in uno stato d'apparente benessere che però ha sempre i giorni contati.
Tornando all'alimentazione infantile, in questo blog ho più volte pubblicato articoli con indicazioni sul tipo di dieta indicata per l'infanzia. Posso ricordare a chi si sta avvicinando ora al crudismo che il fabbisogno proteico dei bambini è molto alto. Con il buon esempio di un adulto che mangia regolarmente frutta in abbondanza un bambino la mangerà volentieri, quotidianamente, c'è però da tener in considerazione che, se è piccolo, è buona cosa preoccuparsi affinchè mangi cibo in quantità  sufficiente per il proprio fabbisogno calorico. Si può suggerire di aggiungere due cucchiaini di tahina cruda per aggiungere maggiori calorie, proteine e grasso vegetale di alta qualità. Ogni cucchiaio contiene circa 100 calorie, un po' come la crema di arachidi.
Preparando inoltre uno o due frullati al giorno si potrà così aumentare il contenuto calorico: usando due cucchiai di tahina e una banana già si raggiungono facilmente le 300 calorie e si innalza il considerevolemnte il livello energetico del cibo.
Questa ricetta consiste nel preparare un frullato con 1-2 banane fresche o surgelate, 2-3 cucchiai di tahina, due-tre datteri,una tazzina d'acqua.Si può variare la ricetta aggiungendo un frutto o qualche fogliolina di insalata o di spinaci.
Nell'alimentazione infantile è sempre importante ricordare di introdurre calorie a sufficienza, buon contenuto proteico e lipidico (grassi insaturi dunque).
 

5 commenti:

  1. Ciao Letizia!
    Devo ancora guardare questo video che mi sembra molto interessante.

    Non ho trovato una tua email, ti avviso qua quindi che ti ho nominata tra i miei 5 Liebster Blog con meno di 200 follower!
    Puoi leggere il post qui e se vuoi continua la catena... catena che in genere non mi piace ma in questo caso l'ho utilizzata per far conoscere blog con contenuti alternativi rispetto alle notizie del mainstream.
    Eventualmente scrivimi su: epineo2011@gmail.com
    A presto, ciao!

    RispondiElimina
  2. Nel prossimo frullato aggiungerò come dici tu la tahina o la crema d'arachidi, il mio bimbo stenta un po' a crescere :-)
    Ciao ciao
    Marta-veganswiss

    RispondiElimina
  3. Marta i bambini Vegan e quelli vegan-crudisti crescono "meno" se paragonati ai coetanei onnivori pompati di proteine (cancerogene) del latte e della carne, a dire il vero non sono i nostri che crescono poco ma sono quelli ch e crescono troppo veloci...arrivati ai 18/20 anni bambini Vegan recuperano tutta la differenza e spesso superano gli onnivori.
    Dai al tuo piccolo le calorie e l proteine necessarie ma non farti prendere la mano, i bimbi non sono vitelli!
    cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo visto questa risposta, grazie Cristina :-)

      Elimina
  4. Fate solo occhio anche alla B12, se ci sono problemi di crescita ;-)

    RispondiElimina