domenica 27 dicembre 2009

Quanta paura per i germi, ma fanno poi così male?



Tempi fa il gioco per i bambini significava restare all'aria aperta per parecchie ore al giorno: si  sporcavano  giocando con il fango e arrampicandosi sugli alberi, correvano e saltavano nella più assoluta libertà. Si lavavano giusto prima del pranzo sciacquandosi con acqua corrente e sapone se lo trovavano.
Oggi i genitori sono ossessionati dalla pulizia e pensano di fare la cosa migliore comprando saponi speciali, contenenti sostanze dal potere battericida. Inoltre mal volentieri osservano i loro bambini giocare con la terra e i più li sgridano in preda ad una vera e propria germofobia.
La ricerca ha più volte dimostrato che per i bambini  una normale esposizione ai germi è fondamentale per la prevenzione delle malattie in età adulta.
Le case superpulite in cui abitano la maggior parte dei  bambini moderni non sono proprio così sane come ci hanno insegnato in quanto il sistema immunitario in formazione ha bisogno di un'esposizione quotidiana piuttosto elevata a germi e microbi per svilupparsi nel migliore dei modi e i nostri ambienti superigienizzati non glielo permettono.
E' dunque veramente importante ridurre al massimo sostanze igienizzanti e saponi antibatterici perchè è soprattutto nella prima fase della crescita che l'organismo umano deve costruirsi le proprie difese e questo processo non va ostacolato.
Per migliaia di anni gli uomini non si sono sottratti all'ambiente naturale ma hanno convissuto con microbi e batteri e soprattutto con animali domestici. Oggi si sono diffuse tante forme allergiche del tutto sconosciute anni fa e questo proprio perchè non si è dato modo al sistema immunitario di svilupparsi.


"E' ben noto che il sistema immunitario innato è specializzato nella risposta rapida e molto aggressiva contro qualsiasi antigene che riesca a penetrare nell'organismo. ...
Il sistema immunitario adattivo è comparso negli esseri viventi ...per permettere la formazione della MEMORIA IMMUNITARIA.
Questo passo gigante dell’evoluzione ha creato un sistema di difesa integrato che ha permesso l’adattamento degli esseri viventi, animali o uomini, in vari ambienti, anche i più ostili.
Per saperne veramente di più vi consiglio di visitare questo sito interessantissimo da cui ho tratto la citazione :

http://www.mednat.org/cure_natur/immunita.htm

Nessun commento:

Posta un commento