venerdì 16 ottobre 2009

Honest Scrap ovvero le dieci cose che...

Le dieci cose che mi riguardano e che forse non interessano a nessuno... ovvero la mia risposta ad un giochino che sta girando in rete tra i blogger amici e a cui rispondo solo adesso essendomi accorta da poco di essere stata citata sul sito di Sara www.crudismo.com.

1) Altruismo e egoismo sono le due caratteristiche che mi contraddisitnguono, ben bilanciate dentro di me e contemporaneamente in lotta tra loro. I miei occhi, la mia anima, le mie attenzioni si dirigono sempre a cogliere i problemi degli altri, degli indifesi.
2)Vivo in sintonia con gli animali, sono i miei migliori compagni di viaggio. Colgo al volo le loro sofferenze ed i loro bisogni ma al contempo cerco di non farmi divorare da emergenze e appelli. Divento facilmente vittima a mia volta e probabilmente per questo motivo mi sottraggo, se posso, a situazioni dolorose che non riuscirei a sostenere con il necessario sangue freddo.
3)Sono affettuosa e al contempo distaccata, sempre con la mente in viaggio. La realtà mi è vicina e lontana allo stesso tempo, gli ideali mi danno la direzione nell'agire, i problemi della quotidianità mi mantengono ancorata alla quotidianità. Quanti contrasti ho dentro di me seppure il mio pensiero sia sempre rivolto verso la risoluzione e verso la comprensione delle situazioni, alla fine poi la forza interiore mi spinge a superare gli ostacoli e a guardare sempre avanti.
3)Mi piacciono le comodità, vivo in una casa che adoro e da cui mi allontano sempre a malincuore. Nel mio piccolo sono a contatto con la natura, con le piccole cose: le mie azioni quotidiane sono spesso ripetitive nella loro semplicità, non però ossessive, cerco di trovare il bello anche nei gesti abitudinari  ...
4)Ho chiare molte regole nella vita e cerco di trasmetterle ai miei figli con determinazione, sono severa e ferma , mi dispiace però di riuscire a giocare e a rilassarmi con loro solo raramente poichè il tempo a disposizione è sempre poco e gli interessi e gli impegni sempre troppi.
5)Sono testarda e anticonformista, le mezze misure non sono il mio forte! Sebbene riesca comunque a comprendere le ragioni degli altri mi comporto in modo autonomo e in base ad interessi ed obiettivi. E' qui che risalta il mio egoismo, non mi muovo mai a caso!
6)Non mi interessa ciò che fa la gente in generale ma mi affascina ciò che fa il singolo, la massa e i gruppi non fanno per me.
7)Non mi piacciono le cerimonie, i riti, le consuetudini. La mia tendenza ad analizzare mi porta spesso a giudicare e a non riuscire ad accettare le cose come stanno: fin da giovanissima ho infatti desiderato spesso cambiare il mondo.
8)Vorrei trovare risposte non scontate e a volte il mio altruismo, che mi spinge ad immedesimarmi nelle situazioni a volte più incomprensibili, mi aiuta in questo.
9)Adoro i bambini e gli animali per la loro capacità di dare affetto incondizionato, per la loro immediatezza e genuinità, per la loro innocenza. La sofferenza di cui essi sono vittime nel mondo mi fa stare male. Reprimo dentro di me questo peso che mi porto sempre dentro e spesso desidero disfarmi di questa sensibilità che mi scoppia dentro.
10) Spesso mi chiedo come sia possibile salvarsi da tanta sensibilità.
Be', cari amici dai cuori sensibili, consoliamoci, la fragilità dell'essere umano è anche un grande pregio. 

Nessun commento:

Posta un commento