sabato 3 ottobre 2009

viva l'avocado, il burro dei crudisti



Pian pianino sto sperimentando che una buona parte delle ricette cotte ha una valida alternativa crudista. Occorre il tempo e la pazienza per cercare le liste degli ingredienti, procurarseli e  preparare le ricette in casa, un frullatore potente sempre a portata di mano ma per il resto non si consuma gas, non si accendono forni tradizionali o microonde, non si ungono e incrostano le stoviglie. 
Ultimamente ho scoperto la versatilità dell'avocado che se ben preparato può diventare cremoso e spalmabile come il burro. Si utilizza per fare creme, budini, gelati, insalate e antipasti, è davvero un ingrediente d'obbligo nella cucina crudista.
Questo frutto dalla polpa secca e burrosa ha un alto contenuto di vit. E, vit. A, vit. C, B2, potassio, magnesio, fosforo e acidi organici.  
Pur essendo molto ricco di grassi ( dal 20 al 30%) è un alimento completo, molto digeribile, indicato nelle malattie del fegato, nelle patologie gastriche e intestinali. Ha perfino delle proprietà antibatteriche (si è scoperto infatti che contiene molti antibiotici!) ed è un antiinfettivo intestinale, oltre ad essere  consigliato anche per le sue proprietà cardiotoniche nei casi di esaurimento nervoso e di stress da superlavoro. E' un ottimo alimento in gravidanza, in convalescenza  e per i bambini in quanto stimola la crescita.
Si può ottenere un "burro" spalmabile semplicemente frullando l'avocado con pochissima acqua, se lo si vuole invece con un gusto un pò più acido gli si aggiunge il succo di un limone o di un pompelmo; se invece lo si preferisce un pò più dolce si può frullare con il succo di un mandarino. L'importante è ridurre prima l'avocado ad una crema con l'uso di un buon frullatore e solo in seguito aggiungere la giusta quantità di parte liquida con un cucchiaio tenendo così sotto controllo la consistenza cremosa. 
Un buon dessert si può preparare schiacciando una banana e un avocado in parti uguali aggiungendo poi quattro datteri  e frullando il tutto fino ad ottenere una crema particolarmente omogenea.





Nessun commento:

Posta un commento