martedì 1 settembre 2009

come si fanno gli spaghetti crudisti?


Gli spaghetti crudisti sono facilissimi da preparare . Occorrono zucchini e salsina al pomodoro o pesto, un attrezzo , lo spiralix o spiralo, che conferisce agli zucchini crudi la forma di spaghetti. E' facile da usare, io l'ho acquistato tramite ebay da un rivenditore tedesco però si può trovare anche nei mercatini locali. All'estero è molto utilizzato, in Italia invece è poco conosciuto.
La salsina al pomodoro si può fare in vari modi, a me è venuta bene usando un pomodoro grande, tre noci, basilico, olio e tamari però poi si può adattare a piacimento. Generalmente viene anche fatta aggiungendo un pomodoro secco lasciato a bagno per mezz'ora e 2 pomodori freschi così la salsa non viene molto acquosa , inoltre vengono miscelati insieme ai pomodori anche due datteri snocciolati. La salsina al pesto si può fare usando una tazza di pinoli o di pistacchi , aglio, un mazzo abbondante di basilico, sale integrale, acqua filtrata. Per miscelare gli ingredienti dovete usate un frullatore piuttosto potente.
Aglio: aggiungete sempre uno spicchio d'aglio, aiuta a prevenire i raffreddori e le influenze! Per le sue proprietà antivirali e antibatteriche rinforza il sistema immunitario e stimola l'attività delle cellule killer. Cosa sono le cellule killer? Sono cellule capaci di individuare le cellule infettate dai virus e contro cui dirigono una certa quantità di sostanze chimiche che distruggono i microbi patogeni per contatto. L'aglio è anche un potente vermifugo e disinfettante intestinale. Pensate ai bambini che nel periodo del gattonamento portano alla bocca le cose più sporche che trovano e possono facilmente essere aggrediti da parassiti intestinali. Se il sapore dell'aglio nei cibi risulta sgradevole al vostro bambino, potete usare un piccolissimo spicchio come suppostina: sarà per una cura drastica o per una buona prevenzione, la sua azione vermifuga vi eviterà di ricorrere ai farmaci.


In questo video tratto da You Tube potete vedere il procedimento per fare gli spaghetti crudisti.




Nessun commento:

Posta un commento