venerdì 2 agosto 2013

Allattamento e nutrizione a base di frutta per una crescita sana




"Durante il secondo anno di vita del bambino la crescita comincia a rallentare. A due anni la testa del bambino ha già raggiunto il 90% della dimensione che avrà da adulto anche se, va ricordato, ogni bambino cresce a ritmi molto diversi.
A questa età i bambini cominciano ad imparare a nutrirsi anche da sé, prendendo in modo autonomo cibo dalla tavola.
Il latte della mamma è calorico e proteico e ha tutto ciò che serve alla crescita. E' completo e per questo è bene introdurre il cibo solido solo quando il sistema digestivo è più sviluppato e la dentatura è pronta per masticare, morsicare frutta matura, biologica, che viene digerita velocemente e passa rapidamente dallo stomaco all'intestino.
La frutta matura è il cibo iniziale perfetto per un sistema digestivo immaturo. Lo stomaco di un bimbo di due anni è piccolo e i suoi denti non sono pronti per masticare cibo duro. La frutta va tagliata a pezzettini per fargli apprendere a masticare da subito. I frullati di frutta e le cremine vegetali vanno introdotte successivamente, dopo che il bambino ha imparato a masticare.


La combinazione di allattamento prolungato e nutrizione a base di frutta,  con l'inserimento di verdura non amidacea, apporta al bambino tutto l'apporto nutritivo di cui necessita.I frullati verdi sono eccellenti in quanto introducono nella dieta del bambino sali minerali in abbondanza. 
Quando la dieta di un infante è composta prevalentemente da cibo crudo la crescita procede in modo normale. A seconda dell'età, della struttura corporea, del livello di attività, il bambino ha bisogno di circa 1000 - 1400 calorie al giorno. Può arrivare a mangiare usualmente dalle 4 alle 8 tazze di frullato e alternativamente frutta matura a pezzettini e verdura non amidacea. Comunque non fissatevi sulla quantità di cibo ma piuttosto prestate attenzione ad adottare abitudini alimentari corrette."


Questo articolo è tratto da "Creating Healthy Children" di Karen Ranzi - Ramsey, NJ: SHC Publishing, 2010.
http://kidshealth.org/parent/growth/growth/grow12yr.html
http://www.buzzle.com/articles/average-child-weight-by-age.html
http://www.therawfoodeffect.com/raw-toddler.html




2 commenti:

  1. Wow, che spettacolo!! :)
    Qui siamo gran mangiatori di frutta e andiamo ancora di tetta alla grande (4 anni e 1 anno e mezzo) :)

    RispondiElimina
  2. salve, sono una madre di 28 anni che allatta una bimba di 9 mesi e vorrei un aiuto su come alimentarmi in maniera crudista per mantenere e aumentare, se possibile, la produzione di latte che sta scemando. chi ha già conquistato un esperienza felice e soddisfacente, potrebbe contattarmi e darmi un aiuto? grazie (loriana.sil@libero.it)

    RispondiElimina