venerdì 30 agosto 2013

Alcune considerazioni sulle combinazioni alimentari


Con questo post cerco di rispondere ad una persona che mi ha scritto per avere dei chiarimenti in merito alle esatte combinazioni alimentari di alcuni cibi.
Gli articoli che pubblico sono spesso tradotti dall'inglese: sono stati scritti da cuochi crudisti o igienisti molto conosciuti, o tratti da lettere scritte da Valdo Vaccaro, integrati con approfondimenti tratti da testi sul crudismo che ho letto. Ciò che riporto sono solo raramente miei  personali consigli, normalmente si tratta di consigli di coloro che hanno scritto gli articoli. Io li pubblico per divulgarli e spero che le informazioni possano avere una buona diffusione.

E' giusto porre l'attenzione sulla combinazione degli alimenti per non disperdere i benefici del cibo crudo durante la digestione ...

Ricordo innanzitutto che il cibo ha dei tempi di digestione che possono variare di molto e dunque è sempre bene abbinare ciò che ha tempi digestivi simili.

Per esempio il melone va mangiato preferibilmente da solo perchè si digerisce molto in fretta (circa 15 minuti) e se lo si combina con altra frutta la digestione viene rallentata causando fermentazione.

La frutta acida (limoni, arance, pompelmi...) e quella semiacida (mele, pesche, mango...) è velocemente digeribile (un'ora e mezza) e non si dovrebbe mangiare insieme alla frutta dolce e a quella secca che necessitano di circa quattro ore per essere digerite.




Tutto il gruppo relativo alla verdura (vegetables) ha tempi digestivi di non meno di due ore.
Per i legumi (categoria delle proteine) ed i grani germogliati occorrono tre ore ( in inglese sono definiti "starches", amidacei). Quattro ore per semi di sesamo, di girasole, noci, noccioline e mandorle (proteine).

Il miglior modo per combinare il cibo alla perfezione è sceglierlo nello stesso gruppo e abbinarlo durante un unico pasto. Se si mischiano cibi di gruppi diversi ricordate di non mescolare frutta e verdura pena fermentazione e gas intestinali. Mangiateli separatamente, a distanza di tre ore almeno.

Quando mangiate la frutta evitate possibilmente di unire frutta acida con frutta dolce. La frutta dolce va mischiata al massimo con la frutta semiacida.

Comunque è sempre bene, per una digestione ottimale, mangiare qualsiasi frutto da solo.

Tutte le verdure a foglia verde e i germogli si possono abbinare bene, incluso l'avocado che è infatti meglio mangiare accompagnato con verdura verde oppure con gli "starches", i cibi che contengono amido. Evitate di mangiare germogli insieme alla frutta.



"La verdura che contiene in gran parte sali minerali, non deve essere mangiata con la frutta che contiene acidi e zuccheri, se vogliamo evitare le facili e dannose fermentazioni." http://www.mednat.org/alimentazione/tabelle_pasti.htm

Le salsine fatte con l'avocado, i semi o le noci si mischiano dunque bene con le verdure, i germogli e la verdura a foglia verde.


Limitate l'unione a non più di cinque cibi alla volta.


Riassumendo:

Buona combinazione:
- proteine e germogli e verdura a foglia verde
- cibo amidaceo con germogli e verdure
- frutta dello stesso gruppo

combinazione errata:
 - frutta e cibo amidaceo
 - frutta e proteine
 - cibo amidaceo e proteine


http://www.mednat.org/alimentazione/tabelle_pasti.htm

P.S.: Ho tratto queste info dalla mappa delle combinazioni alimentari ontenuta nel testo "Food combinino semplified" di Dennis Nelson e dal testo "Living foods for optimum health", di Brian Clement). 


11 commenti:

  1. quindi pasta (integrale) e fagioli è bocciata?
    Maria

    RispondiElimina
  2. parli di proteine vegetali? grazie

    RispondiElimina
  3. Proteine vegetali provenienti da "living food", cibo vivo, non di provenienza animale...la combinazione buona di cui si parla e' quella dei legumi piu' germogli, quella con la pasta non e' cosi' buona come pensavamo...
    sono informazioni riportate dai testi che ho citato, non sono affermazioni mie...

    RispondiElimina
  4. Correggo un errore di digitazione:
    "Food combining semplified"di D.Nelson

    RispondiElimina
  5. per merenda mela e mandorle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno tempi digestivi molto diversi, perciò meglio mangiare prima la mela che si digerisce in fretta e più tardi le mandorle che sono di più lunga digestione... logicamente questa attenzione non è così facile da mantenere, occorre un po' di tempo per abituarsi

      Elimina
  6. Avocado con Proteine va bene 2 prima di andare in palestra?

    RispondiElimina
  7. L'avocado e'ricco di grassi vegetali, meglio non mangiarlo prima di fare sforzi...di sicuro la digestione e' piu' impegnativa che se mangiassi 2 banane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lo metto a cena con le verdure....non posso farne a meno! Limito il condimento con olio di oliva....può andare?

      Elimina
  8. meno olio metti meglio è ... scusa per la risposta così in ritardo ma non ho più avuto tempo di scrivere sul blog, il mio lavoro mi sottrae tanto tempo purtroppo

    RispondiElimina