lunedì 16 maggio 2011

Gli incredibili benefici della noce di cocco

 “Se un uomo venisse sulla Terra con nient’altro che una palma da cocco, potrebbe vivere in eterno felice e contento”: questo è un proverbio arabo.



D'ora in poi rivaluterò la noce di cocco, la prenderò maggiormente in considerazione e seguirò più da vicino i consigli ricevuti dalla famiglia crudista per eccellenza, la Rawfoodfamily (http://www.therawfoodfamily.com/).
http://www.therawfoodfamily.com/raw-food-recipe-coconut-pudding-with-strawberry/?awt_l=7btqR&awt_m=Lajh9dmiwEF07S

Questa famiglia vive in Costa Rica, un paese tropicale in cui la noce di cocco è diffusissima, oltre a tantissima altra buona e abbondante frutta. La gente del posto si nutre della polpa, dell'olio e dell'acqua di noce di cocco, additrittura  utilizza le foglie per coprire le abitazioni e proteggersi dall'acqua piovana e per costruire abitazioni rurali e lavorare i mobili usa i tronchi della pianta.

 Il valore nutritivo della noce di cocco è veramente alto: si devono soprattutto considerare le preziose proprietà del latte che ha una composizione molto simile al latte materno. Ha un contenuto molto alto di vitamine e di sali minerali, è infatti particolarmente ricco di potassio, magnesio, rame, ferro, fosforo, vitamina B6 e tante fibre. Si dimostra essenziale nell'alimentazione infantile poichè alcune vitamine contenute soprattutto nel dolce latte (soprattutto la B e la C) raramente si possono trovare in altri cibi.

Pur vivendo in un paese dal clima piuttosto freddo possiamo introdurre più spesso nella nostra alimentazione la noce di cocco poichè, oltre ad essere molto nutriente e vitaminica, ci aiuta a reintegrare preziosi sali minerali. Possiamo mangiarla frullando la polpa insieme al latte e aggiungendo un cucchiaino di miele o due o tre datteri per dolcificare oppure grattuggiarne semplicemente la polpa ed aggiungerla in una macedonia per esempio.
Ed ecco così che possiamo introdurre spesso nell'alimentazione dei nostri bambini un frutto proteico, ricco di vitamine e di sali minerali che piace sicuramente anche agli adulti per i suoi incredibili benefici sulla salute: a questo proposito visitate questa pagina --->
http://www.shvoong.it/medicine-and-health/1778049-benefici-dell-acqua-della-noce/.

                                                     

                                              RICETTE CON IL COCCO:


                         1)   http://www.veganblog.it/2011/03/22/raw-coco/






                                 
                    3)  http://www.veganblog.it/2011/04/16/bon-bon-di-datteri-e-mandorle/



                                      
                           4)  http://www.veganblog.it/2011/04/16/mela-a-sorpresa/




                                 
          
                  6)  http://www.veganblog.it/2011/04/08/dolcemente-raw/
                             

                                                                  


                                                 OLIO DI COCCO:
                                         "golosità" per pelle e capelli

L'olio di Cocco è il più ricco di acido laurico (40/48%), un acido grasso a catene medie. In natura solo il latte materno umano è tanto ricco di acido laurico. Contiene inoltre acido miristico, caprilico e palmitico e apprezzabili quantitativi di vitamina E. L'olio di cocco ha proprietà immunitarie identiche al latte materno.
Protegge i capelli indeboliti agendo contro la caduta e dona lucidità e morbidezza.
Rigenera la pelle anche nei punti delicati come le palpebre. Al suo piacevole odore si associano qualità idratanti, nutrienti, protettive, ammorbidenti, rigeneranti, preservando la pelle da un invecchiamento prematuro. Non lascia untuosità e conferisce alla pelle un incredibile sensazione vellutata proteggendola da tutti gli agenti esterni, sole compreso.
(articolo tratto da Remedianews, maggio 2011 - http://www.remediaerbe.it/)

2 commenti:

  1. L'acqua di cocco l'ho acquistata in Italia da una ditta a Roma col nome ococo. Mi toglie la stanchezza, non e' grassa e ha pochissime calorie. Non parlo del cocco marrone ma del liquido del cocco verde, tenero. Finalmente una bevanda vera senza conservanti e cose extra. Vi mando anche il sito dove gli ho trovati http://www.ococo.eu/

    RispondiElimina
  2. Attenzione! Il latte materno ha "proprietà immunitarie" perchè contiene le immunoglobuline materne. Il suo effetto protettivo e nutrizionale nel neonato non può in essere alcun modo sostituito dal semplice latte di cocco che si trova in commercio.

    RispondiElimina